Giovani più autonomi, motivati e sereni grazie alla passione e allo spirito del rugby
Al via il Progetto Centauro: salute e sport a sostegno dei giovani adulti.
Ci siamo. Grazie al patrocinio dell’ASL Toscana Nord Ovest in collaborazione con l’associazione sportiva Amatori Rugby Cecina, società che dal 1967 si dedica alla diffusione dello spirito e della passione per il rugby, con particolare attenzione all'integrazione sociale e al sostegno comunitario, il Progetto Centauro è diventato realtà.
Giovani adulti, di età compresa tra 15 e 34 anni con disturbi del neurosviluppo, potranno infatti partecipare, in modo del tutto gratuito, a vere e proprie sessioni di allenamento sportivo legate al gioco del rugby, workshop educativi e seminari sotto la guida, il sostegno e la supervisione di psicologi, tutor e allenatori sportivi della Federazione Italiana Rugby.
Gli incontri si svolgeranno ogni mercoledì pomeriggio a partire dalle ore 14:30 presso il centro sportivo dell’A.S.D. Amatori Rugby Cecina.
L'obiettivo principale del Progetto Centauro è creare un ambiente educativo e formativo che incoraggi lo sviluppo della motivazione, dell'autoefficacia e dell'autonomia dei partecipanti. Attraverso l'attività sportiva e il sostegno psicologico, il progetto mira a potenziare le abilità psicofisiche dei giovani coinvolti, offrendo loro strumenti concreti per migliorarne il benessere generale.
Le attività sono pensate per favorire l’inclusione sociale ed incrementare il senso di appartenenza al gruppo attraverso la collaborazione, il sostegno reciproco ed il gioco di squadra sviluppando per questa via le abilità sociali, relazionali e psicomotorie dei membri partecipanti.
Uno strumento fondamentale ed innovativo, un’opportunità unica per i giovani e per le loro famiglie, una meta per tutti.
Giornale Il Tirreno, 12 febbraio 2025